Alette di pollo super croccanti e salsa fuego

on
Stampa ricetta
Alette di pollo super croccanti con salsa fuego
Cucina Americana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Spezie per il rub
Per la salsa fuego
Cucina Americana
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Spezie per il rub
Per la salsa fuego
Istruzioni
  1. Prepara il rub di spezie , selezionando tutto quello che ci occorre: pepe nero, paprica in polvere, aglio in polvere, origano essiccato, zucchero di canna e sale fino.
  2. Versa la miscela di spezie sulle alette dopo averle ripulite con cura da eventuali piume residue.
  3. Riponi le alette in frigo e prepara il barbecue, oppure accendi il forno e impostalo a 160 gradi statico . Il barbecue va settato per una cottura indiretta a 160° C.
  4. Posiziona le alette sul lato indiretto rivolte con la pelle verso l'alto, e da questo momento puoi affumuicare per la prima mezz'ora aggiungendo alle braci il tuo legno d'affumicatura preferito. Per la cottura in forno vale lo stesso principio senza affumicatura.
  5. Cuoci per circa un'ora le alette girandole dopo la prima mezz'ora . In questa situazione l'utilizzo del termometro si fa difficile vista la poca quantità di carne presente sulle alette. Prima di togliere le lette, quasi a cottura ultimata, si possono passare sulle braci per qualche minuto per far caramellare ancor di più la pelle , facendola diventare super croccante. Per un risultato super croccante in forno passa alla modalità grill nell'ultima fase di cottura dal lato della pelle.
Per la salsa Fuego
  1. In una padella con olio fai rosolare una cipolla finemente tritata
  2. Versa il pomodoro a pezzetti o passato, insieme all'aceto , lo zucchero e il piccante e fai cuocere per quindici minuti.
Condividi questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *