Pizza in teglia

Stampa ricetta
Pizza in teglia
Piatto Lieviti
Cucina Italian
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 24 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Lieviti
Cucina Italian
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 20 minuti
Tempo Passivo 24 ore
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere tutta l acqua in una ciotola e sciogliere il lievito
  2. aggiungere la farina asciugando l'impasto
  3. Aggiungere il sale lontano dal lievito , altrimenti ne inibisce l'azione. Andare avanti ad aggiungere altra acqua e una volta assorbita continuare così fino a terminarla.
  4. Finito di impastare lasciare riposare mezz'ora (ad una temperatura di 24°), coprendo la ciotola con della pellicola. Cominciare poi ad effettuare le pieghe di rinforzo (senza usare farina, basterà bagnare le mani). ripiegare più volte il panetto su se stesso prendendolo dall'esterno e portandolo verso la pancia . Questa operazione va ripetuta per 4 volte effettuando 3-4 movimenti a distanza di 15-20 minuti.
  5. Successivamente l'impasto è pronto per lievitare , oliare un contenitore capiente (almeno per tre volte l'impasto) e riporre l'impasto al suo interno, lasciando due, tre ore a temperatura ambiente (20-22°) per far partire la lievitazione.
  6. Passato il tempo necessario , l'impasto va in frigo per 24 ore.
  7. Tre ore prima di procedere con la cottura, tirare fuori l'impasto e dividerlo in panetti, effettuare le pieghe ad ogni panetto. Spolverare la superficie con semola di grano rimacinata e lasciare lievitare per almeno tre ore, coprendo i panetti con la pellicola.
  8. Preriscaldare il forno al massimo della temperatura, se possibile in modalità ventilata. Stendere la pasta utilizzando la semola di grano duro. (così non brucia e tosta in cottura). Stendere l'impasto senza schiacciarlo , partendo dai bordi. Spennare leggermente la superficie della teglia con olio per evitare che la pizza si attacchi.
  9. Per la pizza margherita , bisogna stendere un leggero velo di pomodoro , non tanto , altrimenti si bagna la parte superficiale e non cuocerà bene, un po’ di olio e via in forno. Per conferire la giusta spinta alla pizza , la teglia va messa sul piano del forno. Dopo 10 minuti il fondo della pizza dovrà essere colorato al punto giusto e caramellato uniformemente. tirare fuori la teglia , aggiungere altro pomodoro ed infornare di nuovo sotto al grill, lasciando colorare anche la parte superiore. Quando sarà cotta, distribuire la mozzarella e e lasciare in forno giusto il tempo che si fonda.
  10. Sfornare e attendere giusto il necessario per tagliarla e addentarla.
Condividi questa Ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *